Crema, 12 agosto 2025
Cinque nuovi parroci in cinque parrocchie.
Sono state formalizzate le dati di ingresso dei cinque nuovi parroci che il vescovo ha trasferito di parrocchia.
I primi a salutare i propri parrocchiani sono don Lorenzo Roncali, 53 anni e don Remoaldo Tedoldi, 59 anni, domenica 28 settembre. Don Lorenzo Roncali si congederà dall’unità pastorale Giovanni Paolo II, che comprende Vergonzana, Castelnuovo e S. Bernardino per entrare, il 5 ottobre alle 16, come nuovo guida nelle parrocchie di Pieranica, Azzano, Torlino e Quintano. Sarà anche moderatore dell’unità pastorale Carlo Acutis (Capralba e Farinate), che per ora resta affidata a don Emanuele Barbieri. Don Lorenzo però il 4 ottobre accompagnerà i parrocchiani al giubileo a Roma, viaggio che si svolgerà nell'arco di una sola giornata.
Don Remoaldo Tedoldi sempre domenica 28 si congederà alle 11.15 con la messa in occasione dei 285 anni di dedicazione della chiesa della Trinità e sabato 4 ottobre, alle 18, assumerà l’incarico di parroco a Sergnano e Trezzolasco, diventando anche moderatore dell’unità pastorale San Giuseppe che comprende Camisano e Casale e Castel Gabbiano, che restano affidate a don Gianbattista Scura.
Don Francesco Vailati, 68 anni, diventerà il nuovo parroco di San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana. Il suo insediamento nel quartiere avverrà la sera di giovedì 9 ottobre, data che coincide con la visita pastorale del vescovo Daniele Gianotti.
Il 5 ottobre alle 10, don Alessandro Vagni, 60 anni, lascerà l’incarico di parroco di Ripalta Arpina per intraprendere nello stesso giorno, alle 18, il nuovo servizio come moderatore delle parrocchie di Santa Maria Assunta (la cattedrale) e della Santissima Trinità in città. Don Vagni mantiene anche l’incarico nella cancelliere vescovile.
Infine, Don Natale Grassi Scalvini, 67 anni, il 19 ottobre lascia l'incarico di vicario a Sergnano per diventare parroco di Santa Maria Rotonda a Ripalta Arpina.