Dal territorio, 09 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Dopo le feste la parola d’ordine non deve essere detox ma ritrovare l’equilibrio.
Qualche consiglio, a cura di una biologa nutrizionista, per disintossicarsi dopo le tavolate infinite delle feste natalizie, rimettersi in forma e ritornare, gradualmente, alla propria routine alimentare quotidiana.
Intanto, evitare le diete fai-da-te e affidarsi sempre alle indicazioni delle nutrizioniste e dietiste competenti, che saranno modulate sulle esigenze di ciascuno.
Ma qualche regola generica può essere utile a cominciare dal non saltare i pasti, partendo dalla prima colazione, per controbilanciare precedenti peccati di gola o eccessi.
Altre due norme importanti: masticare con calma, a piccoli bocconi, per favorire una maggiore sazietà e bere almeno due litri di liquidi durante il giorno, tra acqua naturale, tisane senza zucchero (consigliate quelle allo zenzero, al tarassaco, ai semi di finocchio e betulla) oppure tè verde o roibos per eliminare le scorie.
E se si ha voglia di qualche spuntino durante la giornata?
Frutta fresca, frutta secca (consigliate noci, nocciole e mandorle), verdura cruda (carote, sedano, finocchio), yogurt naturale senza zucchero o Kefir.
Quali alimenti scegliere durante i pasti per non appesantirsi?
Frutta e verdura di stagione, banane, pesce azzurro e bianco, legumi (per chi può consumarli consigliate lenticchie e ceci), avocado, patate e patate dolci, cereali integrali (per chi può consumarli), minestroni, passati e vellutate di verdura e zuppe miste profumate con erbe aromatiche.
È consigliato infatti consumare verdure cotte.