Dal territorio, 06 agosto 2025

(Niall Ferri) Vandali in azione al cimitero monumentale di Caravaggio, dove, nel corso della notte, sono state vandalizzate statue e trafugati oggetti dalle tombe.

È la prima volta che si registra un episodio simile in città dove ora aleggiano sentimenti di sgomento e rabbia tra i cittadini.

A darne notizia è stato il sindaco Claudio Bolandrini: “Stanotte il cimitero monumentale è stato violato da gentaglia che non ha rispetto di nulla, neppure dei nostri cari defunti. Il Distretto di polizia locale e i carabinieri sono al lavoro per assicurare i responsabili alla giustizia. Invitiamo i cittadini a recarsi al cimitero per verificare lo stato delle tombe dei propri cari e denunciare eventuali furti subiti. Parte della refurtiva - sottolinea il primo cittadino- è stata recuperata e i presunti responsabili stanno per essere identificati grazie alle immagini del sistema di video sorveglianza e a testimonianze. Una vergogna - conclude - che non resterà impunita”.

Le forze dell’ordine sono intervenute già nelle prime ore del mattino, avviando gli accertamenti e visionando i filmati della video sorveglianza interna. Da una prima ricognizione sembrerebbero essere stati presi oggetti in rame, vasi e altri suppellettili ornamentali, divelte ringhiere e abbattuti manufatti in pietra. 

In attesa di aggiornamenti, l’amministrazione ha invitato i cittadini a verificare le condizioni delle tombe dei propri familiari e a segnalare eventuali furti o danneggiamenti.