Crema, 07 febbraio 2026

(Giuseppe Walter Pellegrini) Aggressività, velocità, palleggio e freschezza atletica all’interno di un telaio di gioco ben collaudato.

Queste le armi che il Trento ha messo in mostra sul terreno del Voltini e che hanno permesso agli aquilotti di espugnare il Voltini. Una vittoria, quella dei ragazzi di Tabbiani, condita da due gol gioielli di Pellegrini e Capone. Il primo con una prodezza balistica al 35’ alla Del Piero, con un tiro a giro che si è infilato all’incrocio. Il secondo con un pallonetto di Capone, servito da un assist al bacio di Pellegrini, che ha superato Cordaro. Ma già in avvio di gara erano andati vicino al gol con Triacca (leggero ritardo su cross di Chinetti), con una girata in area di Chinetti, respinta coi piedi da Cordaro, e con un scivolata di Aidoo che ha anticipo Capone pronto a far secco Cordaro. La Pergolettese ha combattuto con le proprie armi e, non riuscendo a penetrare nella retroguardia trentina con azioni manovrate, ha cercato di sfruttare soprattutto le palle da fermo. E proprio su una di queste ha sfiorato il vantaggio con Padalino che si è visto deviare in angolo sulla riga di porta una sua deviazione a colpo sicuro dopo un assist di testa di Petrovic. Prima era stato Arini dopo un corner battuto da Careccia a indirizzare di testa appena fuori. In avvio di ripresa Chinetti ha fatto subito capire che il Trento non si accontentava della sola rete di vantaggio e riparte con lo stesso piglio del primo. Prima ha sfiorato il palo con un diagonale e subito dopo ha costretto Cordaro a distendersi per neutralizzare una sua girata in area di rigore. Poi ancora un altro diagonale di Chinetti ha fatto la barba al palo. Al 65’ il raddoppio del Trento, con il pallonetto di Capone, che ha momentaneamente affossato le velleità dei gialloblù di casa di riacciuffare il pareggio. A quel punto lasciandosi alle spalle ogni timore reverenziale, la Pergolettese è partita alla ricerca di quella fiammata per riaccendere le speranze. Ed è arriva a 8 minuiti dal novantesimo, grazie a un rasoterra preciso di Tremolada che ha sorpreso Barlocco. I minuti finali e quelli di recupero sono stati da autentica battaglia, ma la retroguardia trentina non ha corso più nessun rischio. Tra pochi giorni si torna subito in campo per il turno infrasettimanale. Mercoledì si viaggia a Feltre per affrontare le Dolomiti Bellunesi: urge tornare subito a fare punti.

 

Pergolettese - Trento 1-2 (35' Pellegrini -T-; 66' Capone -T-; 83' Tremolada -P-)

Pergolettese (3-4-2-1): Cordaro, Milesi, Lambrughi, Padalino (1'st Catena); Aidoo (38’st Roversi), Careccia (13'st Tremolada), Arini, Pala; Ferrandino (13'st Corti),Jaouhari; Petrovic (34'st Orlandi)

A disp. Finardi, Doldi, Antolini, Dore, Bane, Capoferri, Pessolani, Rossetti.

All. Mario Tacchinardi

Trento(3-4-3): Barlocco; Sangalli, Trainotti, Corradi; Aucelli, Benedetti (26'st Miranda), Fossati (40'st Candelari); Chinetti (34'st Ladisa), Pellegrini (34'st Ebone), Capone (34'st Dalmonte)

A disp. Costantini, Tommasi, Corallo,

All. Luca Tabbiani

Arbitro: sig. Eremitaggio Enrico di Ancona

Ammoniti: Fossati, Miranda

Note: serata fresca 10°, terreno in buone condizioni, angoli 2-3, spett. 600, rec.0+6


La XXV giornata: Lumezzane-Cittadella 1-2; Novara-Brescia 0-0; Pergolettese-Trento 1-2; V. Verona-Giana Erminio 0-1;

domenica 08 febbraio, ore 14.30: AlbinoLeffe-ProPatria; Lecco-ProVercelli; Ospitaletto-Renate; Triestina-Inter U23; ore 17.30: LR Vicenza-Dolomiti Bellunesi

 

Classifica dopo la XXIV giornata:

LR Vicenza p.62

Brescia p.46

Lecco p.45

Renate, Inter U23 p.38

Cittadella, Alcione Mi p.36

Trento p.35

Lumezzane, ProVercelli, Giana Erminio p.32

Arzignano p.30

Dolomiti Bellunesi, AlbinoLeffe p.28

Novara p.27

Ospitaletto p.26

Pergolettese p.20

V. Verona p.19

ProPatria p.12

Triestina (-23) 1

 

Prossimo turno, XXVI giornata, mercoledì 11 febbraio, ore 18: Alcione Mi-Ospitaletto; Dolomiti Bellunesi-Pergolettese; Novara-Albinoleffe; Renate-Triestina; ore 20.30: Arzignano.Trento; Giana Erminio-Lecco; Inter U23-Lumezzane, ProPatria-Cittadella; ProVercelli-LR Vicenza; BrescIa-V. Verona