
Ripalta Cremasca, 05 agosto 2025
Cattolica, Lecco e Napoli con il comune di Ripalta Cremasca.
Per l’autunno il comune propone due esperienze culturali pensate per chi ama scoprire, condividere e vivere il territorio con occhi curiosi e spirito di comunità.
Mercoledì 17 settembre si partirà per Lecco e Pescarenico, nei luoghi manzoniani del celebre romanzo I Promessi Sposi. Una giornata tra passeggiate sul lungolago, visite guidate, racconti storici e un pranzo conviviale, con tempo libero per godersi la città. Il viaggio è gratuito grazie al pullman Gran Turismo messo a disposizione dal comune.
Quota di partecipazione: 55 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto( 347.7743970/ 0373-68131) ma sono quasi sold out.
Il 21, il 22 e il 23 novembre invece si visiterà Napoli: un viaggio, sempre organizzato dal comune, alla scoperta della città italiana più autentica e sorprendente. Dal Rione Sanità allo street art dei Quartieri Spagnoli, passando per la Napoli sotterranea e gli scavi di Pompei, il viaggio sarà un’immersione nella storia, nell’arte e nella spiritualità partenopea.
E non mancherà la magia del Natale: San Gregorio Armeno accoglierà i visitatori con i suoi presepi e la tradizione artigianale che rende Napoli unica nel mondo.
Il costo dell'iscrizione è di 600 euro.