Crema News - Vaiano - Panchina o discarica? La panchina discarica

Vaiano Cremasco, 21 settembre 2025

(Annalisa Andreini) Atto di vandalismo alle panchine appena inaugurate.

Si è verificato venerdì sera, in concomitanza con l’inizio della sagra di Vaiano Cremasco, un brutto atto di inciviltà ai danni delle panchine appena inaugurate dall’amministrazione comunale, nell’area del luna park allestita in occasione della festa del paese. 

Il comune ha infatti installato 27 nuove panchine in tutto il paese nell’ambito del progetto del restyling dell’arredo urbano, con la rimozione di quelle vecchie e il posizionamento delle nuove in diverse aree del paese, tra cui zone verdi, piste ciclabili e piazze.

La cura di queste aree fa parte della mission dell’amministrazione comunale, che punta non solo a migliorare l’arredo del paese ma anche a creare dei punti strategici di incontro e condivisione importanti per la collettività.

Il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani ha subito segnalato il fatto increscioso, ricordando che vicino alle panchine si possono utilizzare i cestini: “È una vergogna che delle panchine nuove, posizionate pochi giorni fa dal comune, siano ridotte così, come una discarica a cielo aperto con cartacce e rifiuti dappertutto, oltretutto nel primo giorno di sagra. Chi sporca manca di rispetto al paese ma anche a tutti i cittadini”. 

L’amministrazione ha poi provveduto immediatamente, nella mattinata di ieri, a rimuovere i rifiuti e a ripulire l’area.