
Vailate, 05 settembre 2025
(Gianluca Maestri) L'obiettivo è far ripartire al più presto il cantiere, attualmente fermo a metà.
Per questo motivo due giorni fa il sindaco Andrea Trevisan ha incontrato a Mantova i vertici della Soprintendenza competente per territorio. Argomento, la posa del nuovo asfalto nel tratto di via Caimi che va dalla farmacia alla piazza della Chiesa in sostituzione di quello di color giallo-ocra posato nel periodo pasquale al posto dei vecchi ed ammalorati sampietrini che si è rivelato però inadeguato.
I lavori erano iniziati il 25 agosto ma dopo qualche giorno la Soprintendenza li ha bloccati per esaminare una segnalazione, a proposito proprio dell'intervento di via Caimi, giunta sul suo tavolo qualche mese fa.
“L'incontro con la Soprintendenza - racconta Trevisan – si è svolto in un clima di collaborazione e con la volontà condivisa di superare i dubbi che negli scorsi giorni hanno portato alla sospensione dei lavori di via Caimi, così da consentirne la ripresa nel più breve tempo possibile. Sul lato tecnico ci è stata richiesta un'integrazione alla documentazione che la direzione lavori e gli uffici hanno provveduto a inviare per permettere di procedere celermente verso la ripartenza del cantiere. Ringrazio la Soprintendenza per la disponibilità dimostrata. Il nostro obiettivo è quello di dare una risposta rapida e concreta ai cittadini consentendo il proseguimento dei lavori nel rispetto della norma e con la massima attenzione alla qualità dell'intervento”.