Credera Rubbiano, 26 ottobre 2025
Una caduta che si pensava fosse di poco conto ha provocati gravi ferite a un quindicenne straniero, questa mattina sulla pista Zetacross di Credera.
Erano le 9.30 quando sul crossodromo cremasco, una delle piste più frequentate dagli appassionati e all’avanguardia per sistemi di sicurezza, stavano allenandosi alcuni motociclisti. Tra questi un ragazzo di 15 anni, arrivato qui con i suoi genitori per girare su questa pista. A un certo punto il ragazzo ha affrontato un dosso e dopo il salto è atterrato vicino a un altro motociclista. I due manubri delle moto si sono toccate, mentre l’altro ha proseguito nella sua corsa solo con un leggero sbandamento, il 15enne ha perso il controllo della sua moto ed è caduto a terra. Per la verità a chi ha assistito è sembrato che la caduta non avesse nulla di particolarmente grave. Tuttavia il ragazzo ha accusato subito dei problemi. Il giovane centauro è stato immediatamente soccorso. Alla Zetacross sono arrivate auto medica e ambulanza della Croce Rossa di Crema. Il medico ha visto il giovane ferito e ha chiamato un’eliambulanza che si è alzata da Milano ed è atterrata in prossimità della pista, dove ha ricevuto il giovane ferito e lo ha trasportato nel Policlinico di Pavia, dove è stato accolto in codice rosso. I medici gli hanno diagnosticato la frattura di un femore e la sospetta frattura del bacino.
“Abbiamo subito chiamato i soccorsi – dicono i proprietari della pista. – Sul campo abbiamo un sistema di telecamere che controllano ogni metro di pista e che, quando c’è un incidente, emettono un segnale sonoro d’avvertimento per tutti coloro che sono sulla pista”.
Sul posto anche una pattuglia di carabinieri di Bagnolo per i rilievi del sinistro.