Crema, 19 ottobre 2025
Inaugurata la mostra benefica alla Galleria Dossena (già auditorium Cavalli), iniziativa del Lion Host di Crema e dei figli dei pittori Carlo Fayer ed Elia Ruggeri. La mostra mette a disposizione una settantina di quadri che possono essere acquistati e il cui ricavato andrà appannaggio della realizzazione di una sala dentistica da allestire all'interno della Benefattori cremaschi, in una stanza della Misericordia. All'inaugurazione Umberto Fayer, dentista, ha ricordato l'importanza di una bocca sana, mentre il presidente della Benefattori Gianni Risari ha ringraziato per l'iniziativa, sottolineando come a volte risulti difficile portare gli ospiti da un dentista. Quindi una sala dentistica attrezzata sarebbe la benvenuta. Pier Giorgio Ruggeri ha ribadito come la richiesta alla sua famiglia di una donazione di quadri del padre per questo scopo sia stata accolta senza esitazioni e ha ricordato come i due pittori fossero amici, come del resto lui stesso con Umberto, visto che i due hanno condiviso per tre anni un appartamento a Pavia, durante gli studi universitari.
C'è stato poi un dotto intervento da parte dello storico Luigi Dossena, che ha ricordato la nascita dell'ospedale Kennedy e poi il critico d'arte Cesare Alpini ha parlato dell'opera dei due pittori, il tutto inframmezzato dagli intervalli musicali del maestro Claudio De Micheli con la soprano Daniela Zilioli.
La mostra resterà aperta fino al 30 novembre e in questo periodo verranno realizzate iniziative culturali e musicali all'interno della Galleria.