Crema, 14 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Tante le proposte dei ristoratori cittadini e del territorio per la serata più romantica dell’anno, per tutti i gusti e per tutte le tasche, passando dagli agriturismi ai bistrot, dalle pizzerie ai ristoranti.

Tra i menu più glamour spicca sicuramente quello dell’Antico Sapore di Rivolta d’Adda in via Ponte Vecchio 21. 

Si inizia con una frittella di San Pietro con marmellata di cipolla di Tropea e tartare di fassona con salsa al gorgonzola e aria di funghi. Si prosegue poi con due primi piatti: riso carnaroli con crema di carciofi, carciofi fritti e crudo di branzino e tortello di pasta fresca al battuto di vitello piemontese su letto di crema alle pere e pera cristallizzata. Filetto di fassona al Lagrein con purè di zucca, cialda di mais e scalogni glassato come secondo piatto e, infine, si termina con un dolce romantico della Pastry chef Sara Losa. 

E cosa ci può essere di più romantico dei cuori con mousse allo yogurt, glassa al cioccolato ruby e salsa al cassis oppure la Canelé, un classico dolce francese con aggiunta di salsa alla vaniglia e gel di ribes rossi e lamponi? 

Per chi volesse, è disponibile anche il menu alla carta, a pranzo e a cena.

L’agriturismo “La Sorgente” di Montodine in questo weekend presenta due menu a tema, curati nei dettagli e nei sapori, per celebrare l’amore ma anche l’allegria.

Le proposte di Carnevale sono totalmente all’insegna dei colori. Si parte con un ricco ventaglio per l’antipasto: mascherina di sfoglia con crema di pere e gorgonzola, pacchero fritto con cime di rapa e salsiccia, girandola di frittata farcita, pasticcio di patate con cipolle rosse e coppa cotta marinata con salsa verde. 

Il risotto( mantecato al Salva Cremasco con coriandoli di verdura) è l’emblema del Carnevale, come pure la pasta arlecchino con ragù bianco d’anatra. 

Per secondo pollo nostrano alla birra con filanti di verdure croccanti e costine di maiale al forno con senape e miele.

Dulcis in fundo cheesecake ai frutti rossi e frittelle di Carnevale. 

E se si volesse solo gustare un buon gelato? 

La gelateria Unika di via Mazzini a Crema propone due gusti a tema carnevalesco: zeppola di Carnevale ( crema pasticcera, amarene di Cantiano e sbriciolata di biscotti) e Caffè Cremaschino con un focus particolare sulla città di Crema e sul territorio. 

È infatti un’interpretazione ben riuscita, realizzata dal Maestro Giovanni Ventura, del Caffè Cremaschino ideato dalla Confraternita del Tortello Cremasco in collaborazione con il CrForma di Crema.

Un sapore avvolgente, con le sue note speziate, che richiama l’amaretto al cacao, il Biscotto Mostaccino( prima De.Co. di Crema), il cioccolato fondente e il caffè.