
Crema, 19 settembre 2025
Controlli dei carabinieri nel cremasco e larga messe di patenti ritirate perché gli automobilisti avevano fatto troppo largo uso di alcol o sono stati trovati in possesso di piccole quantità di stupefacente. Inoltre, un ventenne è stato fermato dopo lungo inseguimento perché era alla guida di un ciclomotore e non indossava il casco. Per lui una denuncia per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
La storia di questo motociclista ventenne parte da Trescore, giovedì intorno alle 18.30, dove una pattuglia di Pandino incrocia un ragazzo in motorino. Il giovane non indossa il casco e i militari gli intimano l'Alt. Lui non si ferma e scappa, imboccando alcune strade vicinali, sempre inseguito dalla pattuglia. A un certo punto inverte la marcia, danneggia col suo motorino la gazzella dei carabinieri, imbocca un'altra strada vicinale, evita lo scontro con un trattore e si rifugia in un capannone, pensando di averla fatta franca. Ma di lì a poco compaiono i militari che, finalmente, lo fermano, lo identificano, lo denunciano e gli tolgono la patente.
Patenti ritirate a due automobilisti trovati alla guida con in corpo troppo alcol. I carabinieri di Montodine mercoledì hanno fermato un quarantenne che era alla guida pur avendo bevuto. Il suo tasso alcolemico era di 1.10 g/l . Guai ancora più grandi per 48enne che è stato trovato, ieri notte alle 4, alla guida con un tasso alcolemico di 0.90 g/l. Quando i militari di Crema gli hanno chiesto la patente, lui non ha potuto mostrarla perché il permesso gli era già stato revocato due mesi fa. Ma non è finita lì, perché controllando l'auto i militari si sono accorti che non avrebbe potuto essere su strada, in quando era stata sottoposta a fermo amministrativo e affidata proprio a lui. In seguito a questa scoperta, l'auto è stata di nuovo fermata, ma stavolta è stata portata in un deposito convenzionato e al 48enne toccherà pagare le spese di deposito quando potrà riottenerla.
Sono state poi tolte due patenti perché le persone fermate avevano con sé della droga. Un 28enne è stato trovato con in tasca poco meno di due grammi di hashish ad Agnadello, mentre un 23enne fermato alle tre di notte di giovedì a Pandino aveva addosso 1.5 grammi di hashish. Per questi ritrovamenti i due sono rimasti senza patente e sono stati segnalati alla prefettura.