Dal territorio, 11 agosto 2025

(Annalisa Andreini) Una sagra con i fiocchi quella di San Lorenzo, patrono di Misano Gera d’Adda, appena conclusa.

A fare un bilancio positivo dei tre giorni di festa( 8-9-10 agosto) è il sindaco Ivan Tassi, soddisfatto della partecipazione di concittadini e tanti cremaschi dai paesi limitrofi.

Oltre ai consueti festeggiamenti con giochi, musica e buon cibo e alla processione in centro paese con la statua del Santo, l’amministrazione comunale quest’anno ha voluto offrire un dono speciale al santo patrono, in occasione del Giubileo: dedicare a San Lorenzo la Corte del Palazzo Municipale, cuore pulsante della vita della comunità.

“All’interno del Municipio- ha dichiarato il sindaco- abbiamo condiviso un momento semplice ma ricco di significato: una porzione di polenta e gorgonzola, simbolo di unione. Un piccolo gesto per augurare a tutti noi un anno di serenità, coesione e speranza”. 

Al momento celebrativo erano presenti il consigliere regionale Ivan Rota, i sindaci di Capralba e di Calvenzano Damiano Cattaneo e Fabio Ferla, il maresciallo della stazione dei carabinieri di Caravaggio Giuseppe Barbieri, il parroco di Misano Gera d’Adda don Stefano Zoppi e il vicario della Diocesi di Cremona don Giampaolo Maccagni.

“Il centro di Misano è stato pieno per tre giorni con un’affluenza superiore alle aspettative - ha sottolineato il sindaco. - Le attività del paese hanno avuto modo di farsi conoscere, come anche il comune, che ha dato ai suoi cittadini la possibilità di qualche giorno di divertimento. Allo stesso momento è stata data un’ottima immagine del nostro paese oltre i confini comunali, dimostrando di essere una comunità unita e coesa”.