Crema, 11 gennaio 2026

Crema si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi nel percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, sabato prossimo, la città sarà protagonista di una giornata dal forte valore simbolico, capace di unire sport, partecipazione e senso di comunità.

Per accompagnare l’arrivo della torcia olimpica, il comune di Crema ha previsto l’allestimento di tre punti dedicati lungo il tracciato cittadino: piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi. Spazi che diventeranno luoghi di incontro e condivisione, pensati per permettere a cittadini e visitatori di vivere da vicino l’emozione del passaggio della Fiamma.

L'invito alla cittadinanza è quello di partecipare in tanti, sottolineando l’importanza di un momento che inserisce Crema all’interno di un percorso che attraversa l’intero Paese portando con sé i valori olimpici di inclusione, impegno e partecipazione collettiva.

La fiamma arriva alle 12.05 da Cremona a Crema con i tedofori che viaggiano in pullman. Il pullman si ferma nel piazzale di via Macello, davanti alla sede della Croce Rossa e della polizia comunale. Da qui partono i tedofori che percorrono, uno dopo l'altro, via Viviani, via IV Novembre, via Crispi, rotatoria che immette in piazza Giovanni Paolo II, via XX Settembre, piazza del Duomo, via Mazzini, piazza Garibaldi, piazzale Rimembranze, viale S. Maria, via Stazione e qui, alle 12.37, la fiaccola risale in pullman e parte per Bergamo. Lungo il tragitto si susseguiranno vari tedofori, che seguono la fiamma olimpica con il pullman. Nessun tedoforo cremasco è previsto.