Spino d'Adda, 09 gennaio 2025
(Andrea Biraghi) Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri lungo la strada provinciale 25 che collega Lodi con Spino d'Adda, dove intorno alle 18.30 si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto due vetture, una Alfa Romeo 156 e una Mg. Nell’impatto, la Mg, condotta da un 35enne e sulla quale c'era una bambina di 4 anni è uscita di strada finendo ribaltata nel fossato adiacente alla carreggiata, mentre l'Alfa Romeo 156 con un cremasco di 31 anni a bordo, è rimasta sulla carreggiata. Proprio la presenza della minore ha richiesto particolare attenzione nelle operazioni di soccorso, svolte con la massima delicatezza dal personale sanitario. Sul osto, tre ambulanze, auto medica e un'eliambulanza arrivata da Bergamo.
I vigili del fuoco sono intervenuti con un’autopompa e un’autogru. Il cremasco, rimasto incastrato all’interno della vettura rimasta sulla sede stradale, è stato liberato grazie alle operazioni di taglio e piegatura delle lamiere dell’abitacolo, quindi affidato alle cure dei sanitari.
Tutte le persone coinvolte sono state trasportate in ospedale in codice giallo. I feriti condotti in ambulanza sono stati accompagnati al San Matteo, mentre per il cremasco è stato necessario il trasferimento in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Lodi per i rilievi e la gestione della viabilità, mentre i vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e dell’area interessata dall’incidente. Al momento dell’intervento i soccorsi erano ancora impegnati sul posto per completare le operazioni di assistenza e di messa in sicurezza dell’area.